Skip to main content

ELENA SGARBOSSA - "Permafrost"

213^ residenza coreografica

ELENA SGARBOSSA - "Permafrost"

213^ residenza coreografica

13 Dicembre 2019 | 21.00
CSC Garage Nardini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: LIBERO


Condividi questo evento


La coreografa e danzatrice Elena Sgarbossa è in residenza artistica dal 9 al 14 dicembre negli spazi del CSC Garage Nardini per proseguire la propria ricerca intitolata "Permafrost". L'artista presenterà al pubblico i risultati della residenza in uno sharing gratuito venerdì 13 dicembre alle 21.00 presso il CSC Garage Nardini.

PERMAFROST è un lavoro sulla memoria che nasce dalle sole azioni che l'essere umano può compiere verso ciò che è passato: ricordare o dimenticare. Lasciandosi informare dalla natura del permafrost la ricerca coreografica si delinea come una mappatura del territorio mnemonico dei corpi in scena. Un'analisi stratigrafica di ciò che è rimasto e cosa è andato perso. Dove si posizionano i ricordi nitidi? Come si possono raggiungere? Quando il ricordo riviene dimenticanza? La dimenticanza che consistenza ha? Attraverso queste e altre domande si delinea uno studio corporeo e visivo che accetta e restituisce sia la trasparenza di alcune immagini sia l'opacità di quelle che noi chiamiamo dimenticanze, essendo consapevoli che magari queste ultime sono solo ricordi a noi non accessibili; ricordi come sigillati in una massa di ghiaccio perenne nel sottosuolo della memoria: lontani dalla vista, ma non per questo meno presenti.

Ideazione Elena Sgarbossa performer Chiara Bertuccelli, Vittoria Caneva con il sostegno di CSC Bassano del Grappa – Operaestate Festival, ZEBRA Cultural Zoo