SIRO GUGLIELMI + ROSA BRUNELLO (RESIDENZA RINVIATA)
220^ residenza coreografica
SIRO GUGLIELMI + ROSA BRUNELLO (RESIDENZA RINVIATA)
220^ residenza coreografica
Condividi questo evento
**AGGIORNAMENTO IMPORTANTE** In seguito alle direttive nazionali riguardo le misure da adottare per l'emergenza da COVID-19, la residenza è rinviata a data da destinarsi.
LOUDER AND LOUDER è il tentativo di accordatura tra corpo e musica. Una ricerca, quella di Siro Guglielmi e Rosa Brunello, insieme alla dramaturg Gaia Clotilde Chernetich, che cerca di rispondere ad alcune domande nate dall'incontro tra un danzatore e una musicista: è possibile trovare nuovi e altri tipi di relazione tra danza e musica? Come creare un vero e proprio spazio di coesione, dove i due linguaggi si fondono l’uno con l’altro? Quali metodi coreografici devono essere adottati per poter mettere in discussione comuni norme dello spettacolo? Può questo rapporto far riflettere su concetti come quello di normatività, ed essere attuale?
Il progetto permette ai due artisti di entrare in dialogo tra loro e, lavorando alla pari, di esplorare la relazione tra danza e musica, il movimento in rapporto al suono. Punto di incontro: il piacere del gioco, il virtuosismo e l’impatto di questi elementi sul pubblico. Oltre a questo aspetto, il progetto esplorerà forme di performatività in cui la musica non sia solamente "a servizio" dell'azione coreografica, ma si integri con la drammaturgia , diventando parte integrante del lavoro .
'Louder and Louder' è una perfomance di musica dal vivo e danza di: Rosa Brunello e Siro Guglielmi Drammaturgia: Gaia Clotilde Chernetich Produzione: ZEBRA Coproduzione: NovaraJazz Festival , CSC Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa In collaborazione con: CSC centro per la scena contemporanea di Bassano del Grappa (VI) e Fattoria Vittadini (MI) Progetto a cura di: Enrico Bettinello
LOUDER AND LOUDER è parte del progetto pluriennale che Novara Jazz sostiene dal 2016 curato da Enrico Bettinello che unisce artisti di danza con musicisti per nuove produzioni quali: Kudoku (2016), con l'unione della coreografia e della performance di Daniele Ninarello e la musica di Dan Kinzelman, coprodotto da Associazione Culturale CODEDUOMO e con il supporto di CSC Centro per la Scena Contemporanea Bassano del Grappa, Fondazione Piemonte dal Vivo e Lavanderia a Vapore; Borders (2017) con la danza di Roberta Racis, Francesco Diodati alla chitarra ed elettronica ed Ermanno Baron alla batteria, coprodotto con Balletto di Roma.