Skip to main content

BEATRICE BRESOLIN + VALENTINA CONSOLI

248^ residenza coreografica

BEATRICE BRESOLIN + VALENTINA CONSOLI

248^ residenza coreografica

06 Febbraio 2022 | non è previsto sharing.
CSC Piazzetta Guadagnin,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza artistica dal 4 al 6 febbraio negli spazi del CSC Guadagnin, le artiste della danza Beatrice Bresolin e Valentina Consoli proseguono la propria ricerca intitolata Bounce!, dedicata ai roaring 20s

In residenza artistica dal 4 al 6 febbraio negli spazi del CSC Guadagnin, le artiste della danza Beatrice Bresolin e Valentina Consoli danno il via alla prima residenza per la loro nuova ricerca intitolata Bounce!, dedicata ai roaring 20s
A partire dalle domande: "Cosa è rimasto negli anni 20 del 2000 dello spirito dei ruggenti anni 20? Cosa potrebbe essere recuperato? Cosa è per sempre perduto? Quale ballo sarà capace di incarnare lo spirito dell’era post-covid?", le artiste portano avanti una sperimentazione delle sinergie di una coppia composta da due femminilità molto plurali, attraversando varie declinazioni di “rimbalzo”. Un balzo dagli anni 20 del ‘900 agli anni 20 del 2000.


Beatrice Bresolin
 (1986) è una danzatrice, coreografa e insegnante di danza freelance che si forma tra Italia e Berlino. Le sue creazioni abitano il palcoscenico, così come i contesti urbani, museali e naturali, entrando in dialogo con l’ambiente, l’architettura, le opere d’arte e le persone, e facendo significativamente affidamento ai sensi. I suoi lavori sono presentati presso festival internazionali quali OperaEstate Festival Veneto (VI), Pergine Festival (TN), Fabbrica Europa (FI) Performa Festival, Bellinzona (CH), CombinAzioni (TV), Solo/Duo Tanz Festival, Colonia (DE), Lago Film Festival (TV). Crea inoltre opere site specific per numerosi musei, l'Accademia di Brera di Milano e l'Orto Botanico di Padova. Il suo assolo Io e l(‘)oro, finalista a DNA 2017, diventa progetto di comunità al femminile e nel 2020 vince il bando Città Visibili -Tramandare l'Emancipazione di Scenario Pubblico (CA) e Farm Cultural Park (AG). Borderline (2019), performance urbana, è selezionata per la Vetrina della giovane danza d’autore 2021 del Network Anticorpi XL.
Dal 2020 insieme a Matteo Maffesanti conduce il laboratorio Con-tatto per studenti/esse delle scuole superiori, e realizza video di danza e documentari sulla danza. Nel 2011 consegue con lode la laurea magistrale in Lingue e Letterature Straniere, con tesi dal titolo GloBodysation, in cui affronta tematiche legate al corpo attraverso il testo letterario.

Valentina Consoli, danzatrice e performer, comincia gli studi della danza classica a Modena con Nadia Fava e Sonia Serafini. Si perfeziona nella danza contemporanea nei migliori centri italiani ed europei con Teri J. Weikel, Roberto Zappalà, Samuele Cardini, Marina Giovannini, Simona Bertozzi, Alessandro Certini, Charlotte Zerbey, Massimiliano Barachini, Virgilio Sieni, Giorgio Rossi, Corinne Lanselle, Yuval Pick, Inaki Azpillaga, German Jauregui, Bruno Caverna, Jose Reches, Peter Yasko, Damien Jalet, David Zambrano e Francisco Còrdova Azuela. Parallelamente approfondisce gli studi del lindy hop, charleston, hip hop e danza tradizionale africana.
Collabora con Tir Danza, Company Blu, Compagnia Aleph e nel 2008 partecipa al Festival Equilibrio con Caterina Genta.
Dal 2010 collabora stabilmente con la Compagnia TPO nelle produzioni del teatro ragazzi Anouk, Colors, Pop Up, Kindur, Babayaga, il Giardino Giapponese, Farfalle ed il Giardino Dipinto impegnate in tour nazionali ed internazionali. Dal 2016 collabora con Ex-Fabrica (TPO) nelle produzioni di performance per adulti Landskin, Cotone, Canapa, Pathos Bathos, Chronos-Kairos ed Anguana-Napee.