Skip to main content

KOR'SIA

291^ residenza artistica

KOR'SIA

291^ residenza artistica

07 Luglio 2023 | sharing a porte chiuse
CSC Piazzetta Guadagnin,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza artistica negli spazi del CSC Guadagnin dal 30 giugno al 7 luglio, la compagnia Kor'sia prosegue la sua ricerca dal titolo "Mont Ventoux"

Mount Ventoux rivisita Ascesa al monte ventoso, l’opera di Francesco Petrarca, che racconta l’ascesa su una montagna in un pomeriggio qualsiasi di aprile. Gli italo-spagnoli Kor’sia offrono una lettura più moderna al testo e alle sue urgenze di cambiamento. L’incertezza del futuro diventa chiave per un risveglio collettivo, come quello invocato da Petrarca. Salire la montagna come metafora dell’ascesa, del recupero dei valori per una nuova vita.

La compagnia Kor'sia è stata invitata a creare opere site specific in luoghi culturali rinomati come: Museo della Scienza e il Cosmo di La Laguna (Spagna), o il Museo del Prado, Madrid (Spagna), Museo di Belle Arti di Bilbao (Spagna), Padiglione Spagnolo dell'Expo di Milano, Milano (Italia), Fundacion Mapfre (Madrid)
Per il collettivo Kor'sia, le arti e in particolare le arti del movimento, come loro competenza, sono le uniche rappresentazioni che riescono a trasmettere il mondo umano, tutto creato dalle nostre società: tradizione, società, cultura ..., in un modo che nessun'altra abilità cognitiva raggiunge. Sopravvivere nel tempo al di là delle società che li ha prodotti e riuscire a trascendere ciò che chiamiamo idee, fornendo agli individui l'accesso ai loro modi più intimi e spirituali.
Pertanto, l'obiettivo di questo collettivo si basa sulla creazione di dispositivi artistici il cui epicentro si trova nel corpo e che propone una riflessione sulla possibile gestazione di spazi individuali e collettivi, in grado di fornire un nuovo accesso ai modi di essere e di essere nel mondo attraverso le arti viventi.
Attualmente, Antonio de Rosa e Mattia Russo, sono i direttori e coreografi del progetto, insieme al ricercatore e co-fondatore di Arti dello spettacolo, Giuseppe Dagostino e il professore di Arti dello spettacolo Agnès López-Río come consulente artistico, sono i principali architetti del collettivo KOR'SIA.

Kor'sia ha sede a Madrid ed è sostenuta dal Ministero dell'Istruzione, della Cultura e dello Sport - Governo della Spagna, Comunità di Madrid, Comune di Madrid.