Skip to main content

BETTY TCHOMANGA

293^ residenza artistica

BETTY TCHOMANGA

293^ residenza artistica

28 Luglio 2023 |
CSC Piazzetta Guadagnin,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza artistica negli spazi del CSC Guadagnin dal 14 al 28 luglio, l'artista della danza Betty Tchomanga prosegue la sua ricerca.

E' nata nel 1989 in una regione francese della Charente-Maritime. Suo padre è camerunese e sua madre è francese. All'età di 9 anni ha iniziato le sue prime lezioni di danza jazz moderna e danza classica e dal 2004 al 2006 ha studiato al Conservatoire de Bordeaux e con Alain Gonotey Cie Lullaby.
Nel 2007 si è rivolta, in particolare, alla danza contemporanea e si è iscritta al corso di artisti coreografici del Centre National de Danse Contemporaine di Angers (CNDC) sotto la supervisione di Emmanuelle Huynh. Allo stesso tempo ha continuato con i suoi studi letterari all'Université Paris 3 Sorbonne Nouvelle fino al 2014, dove ha ottenuto il suo master in letteratura moderna.
Ha terminato i suoi corsi CNDC Angers nel 2009 e allo stesso tempo ha iniziato la sua carriera con Emmanuelle Huynh (Cribles, Augures) e Alain Buffard (Tout va bien). In seguito, ha ampliato la sua esperienza con coreografi di vari stili: Raphaëlle Delaunay (Bitter Sugar), Fanny de Chaillé (Passage à l'acte), Gaël Sesboüé (Grammes), Éléonore Didier (Moi, mes copines, à l'instant où ça s'arrête), Anne Collod (Le parlement des Invisibles), Herman Diephuis (Clan ; Mix), Nina Santès (Hymen Hymne ; République Zombie).
Tuttavia, la sua esperienza è influenzata principalmente dal'incontro e dalla collaborazione con Marlene Monteiro Freitas. Hanno iniziato a lavorare insieme nel 2014 e lo fanno ancora oggi (D'ivoire et chair, les statues souffrent aussi ; Bacchantes, Prélude pour une purge ; Mal Embriaguez Divina). Altre esperienze artistiche continuano a nutrire la sua pratica di performance. In particolare quelle con l'artista plastico Alex Ceccetti e anche il suo ruolo da protagonista in Secteur IX B, un film di Mathieu K. Abonnenc, che ha presentato alla Biennale di Venezia nel 2015.
Dalla sua laurea al CNDC di Angers 2009 non ha mai dissociato la pratica dell'esecutore da quella del creatore. Quest'ultimo assumerà forme diverse: nel 2012 ha creato -A- ou il a sûrement peur del'eau le poisson in collaborazione con il musicista Romain Mercier ; poi nel 2013, uno spettacolo chiamato Le Rivage in collaborazione con Oriane Déchery e Jérôme Andrieu.
Nel 2016 è entrata a far parte dell'Association Lola Gatt Productions chorégraphiques con sede a Brest, come coreografa associata insieme a Gaël Sesboüé e Marie-Laure Caradec. Lo stesso anno ha coreografato e diretto una commedia per tre artisti chiamata Madame. All'inizio del 2020, ha creato un assolo intitolato Mascarades che ha eseguito e coreografato e succussivamente ha lavorato a un pezzo intitolato Lessons of Darkness.