Skip to main content

VALENTINA FIN 5TET

299^ residenza artistica

VALENTINA FIN 5TET

299^ residenza artistica

05 Ottobre 2023 |
CSC Piazzetta Guadagnin,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


In residenza artistica negli spazi del CSC Guadagnin dall'1 al 5 ottobre, il gruppo Valentina Fin 5tet prosegue la sua ricerca

VALENTINA FIN 5TET è il quintetto di Valentina Fin, cantante e compositrice vicentina. La band, com-posta insieme alla leader da Luca Zennaro alla chitarra, Manuel Caliumi all’alto sax, Marco Centasso al contrabbasso e Marco Soldà alla batteria, ha pubblicato a gennaio 2023 il suo disco d’esordio “A chi esita”, un album che invita all’ascolto, soprattutto di noi stessi, un desiderio a sentirsi più partecipi con il mondo che ci circonda, ritrovando quelle risposte che spesso tendiamo a smarrire a causa dell’instabilità della nostra esistenza.
A seguito di questa ricerca intorno alla propria identità come artista, svolta nella prima opera in modo serio e quasi solenne, con l’ausilio di letteratura e poesia, la leader Valentina Fin sviluppa un nuovo progetto che vede la collaborazione di Federica Furlani, AKA effe effe, musicista diplomata in viola e in musica elettronica e nuove tecnologie. In un stretto rapporto con il testo letterario, “Rodari Connection” si ispira al mondo immaginifico e surrealista delle “Favole al Telefono” di Gianni Rodari, visionario della scrittura per ragazzi, le cui storie, a prima vista leggere e giocose, nascondono significati profondi ed esistenziali. Poiché esse sono storie semplici, simpatiche e popolate da personaggi assolutamente stravaganti e fantasiosi, ogni storia permette alla creatività di scatenarsi, dando vita a nuovi mondi, aprendo la mente all’immaginazione. Così nascono le composizioni originali di Valentina Fin scritte appositamente per questo ensemble che unisce alla tradizionale jazz band una serie di ambienti elettronici che permettono all’ascoltatore, come in una fiaba, di vivere o riscoprire un proprio magico mondo interiore, proprio come fanno gli artisti durante la performance. Per citare Rodari stesso:

“ La fiaba è il luogo di tutte le ipotesi: essa ci può dare delle chiavi per entrare nella realtà per stra-de nuove, può aiutare il bambino a conoscere il mondo». E anche un po’ l’adulto.”