ELISABETTA GRANARA/GTC GRUPPO TEATRALE CAMPESTRE

Infestare – terza tappa

28 Agosto 2022 | 18.00
Giardini Parolini,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 5.00

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
annullamento in caso di maltempo

Condividi questo evento

Ispirata alla fiaba di Fordirovo dei Fratelli Grimm, Infestare è una tavola rotonda teatrale sul tema del rapporto tra l'uomo e l'incolto.

di Elisabetta Granara
con Elisabetta Granara, Giancarlo Mariottini, Carlo Strazza
produzione Il Gruppo di Teatro Campestre

Ispirata alla fiaba di Fiordirovo dei Fratelli Grimm, Infestare è una tavola rotonda teatrale sul tema del rapporto tra l'uomo e l'incolto: con gli attori e con esperti di botanica, architettura, edilizia, progettazione di giardini, gli spettatori entrano in un meccanismo di ricerca artistica che prende il via dalla domanda “in un'epoca in cui il benessere della Terra è messo in pericolo dalle scelte umane, non sono forse i luoghi di “degrado” dei piccoli nuclei di speranza? Elisabetta Granara, regista e autrice, con Giancarlo Mariottini e Carlo Strazza, conducono la conversazione ponendo domande e offrendo spunti utili ad animare l'incontro, a partire dalla favola di Fiordirovo. Nella fiaba dei Fratelli Grimm, infatti, una fanciulla resta imprigionata in un edificio abbandonato dove i rovi sono cresciuti fino a rendere impossibile l'accesso. Il castello di questa storia fa pensare ai tanti esempi che in piccoli paesi e grandi città sono contraddistinti con il termine “degrado”. In quella condizione di abbandono però la natura apre una breccia e si riappropria degli spazi, fino a riconquistarli e a riportarli a uno stato originario di vitalità incontrollata in cui l'uomo non può più trovare posto. Infestare pone una domanda: in un'epoca in cui il benessere della Terra è messo in pericolo dalle scelte umane, non sono forse quei luoghi di “degrado” dei piccoli nuclei di risurrezione e di speranza?

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242