Call for choreographers 2023: scambi coreografici Quebéc/Bassano del Grappa

SCADENZA PER INVIARE LA CANDIDATURE 22 OTTOBRE 2022.
Vai a My Dossier CSC e completa la tua candidatura online.

Prima di inviare una domanda, si consiglia agli artisti di leggere attentamente il programma. Se hai domande dopo aver letto il programma o se c'è qualcos'altro che vorresti chiarire, invia un'e-mail al Programme Manager. Il manager può anche fornire informazioni e consigli su come presentare il tuo progetto e cosa includere nella tua candidatura. 
Program Manager for Italian Applicants: Pieropan Greta  email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Tel 0424519803

Presentazione
Per intensificare la presenza di creatori italiani in nuovi territori e stimolare le mobilità culturali, CSC ha concluso un accordo di collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec (CALQ), per implementare un programma di scambio di artisti e residenza studio tra l'Italia e il Québec, nell'ambito della danza contemporanea, che segue diversi anni di collaborazione tra Circuit-Est centre chorégraphique de Montréal e il Centro per la Scena Contemporanea.
La residenza di otto settimane consente di promuovere il lavoro congiunto tra coreografi del Québec e italiani: il coreografo italiano trascorrerà tre settimane al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano e proseguirà la residenza per cinque settimane al Circuit-Est di Montréal. In cambio, un coreografo del Québec incontrerà e lavorerà con il coreografo italiano per tre settimane al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, seguite da due settimane di ricerca da solo e tre settimane insieme al Circuit-Est, a Montréal.
Agli artisti di Bassano del Grappa e Montréal saranno forniti gli alloggi e uno spazio di lavoro. Un drammaturgo supporterà gli artisti nel loro progetto per una parte della residenza, facilitando i loro dialoghi e scambi di esperienze.

Obiettivi
Il programma di residenza ha per obiettivi fondamentali:
Sostenere e stimolare gli artisti mettendo a loro disposizione un ambiente e dei mezzi a sostegno della ricerca, creazione e diffusione delle loro opere.
Favorire il rinnovamento artistico, dando ai coreografi accesso a nuovi e stimolanti ambienti culturali.
Facilitare gli scambi di punti di vista artistici e contribuire alla formazione di legami durevoli tra artisti italiani e stranieri.
Promuovere il lavoro e lo sviluppo della carriera degli artisti italiani a livello internazionale.
Sviluppare nuove reti per la creazione, produzione e diffusione artistica.

Caratteristiche della residenza

Disciplina : Danza

Candidati ammissibili: la residenza internazionale è rivolta a coreografi di base e attivi in ​​Italia, con almeno due anni di esperienza e attività, e che abbiano creato almeno due opere presentate in contesti professionali. È richiesta una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Durata del soggiorno e importo della borsa di studio: Residenza collaborativa di due mesi, dal 31 luglio all'8 ottobre 2023 (date indicative) :
Dal 31 luglio al 13 agosto 2023 : residenza dell'artista del Quebéc a Bassano 
dal 14 agosto al 3 settembre 2023 : residenza condivisa tra i due artisti e il dramaturg di progetto a Bassano
dal 4 al 24 settembre 2023 : residenza condivisa tra i due artisti e il dramaturg di progetto a Montréal
dal 25 settembre all'8 ottobre 2023 : residenza dell'artista italiano a Montréal

L'importo del sostegno è di 3000€ lordi. Il candidato prescelto pagherà il costo della propria assicurazione personale, le spese di vitto, trasporto locale e eventuali altre spese relative al proprio progetto creativo, il Centro per la Scena Contemporanea fornirà il supporto al viaggio, un volo di andata e ritorno dall'Italia a Montréal.

Location in Quebec
Da più di trent'anni, Circuit-Est centre chorégraphique supporta professionisti della danza sia a livello tecnico che artistico, offrendo loro spazi e servizi adatti alla ricerca, creazione, formazione avanzata e sviluppo professionale nella danza contemporanea, coinvolgendoli nel suo ambiente e contesto. Aperta a tutta la comunità, questa organizzazione con direzione artistica indipendente, si basa sulla condivisione di risorse e ha sette membri: Louise Bédard Danse, Sylvain Émard Danse, Danièle Desnoyers / Le Carré des Lombes, maribé - sors de ce corps / Marie Béland, Frédérick Gravel, MAYDAY e Catherine Gaudet.
Circuit-Est dispone di 5 spazi e studi di danza, dislocati in 2 sedi: édifice Jean-Pierre-Perreault e espace Saint-André. Il centro coreografico affitta questi spazi a prezzi molto ragionevoli, così come offre una programmazione di attività - composta da master class, workshop, progetti di tutoraggio, residenze e scambi internazionali - destinati ai professionisti della danza.
Il Circuit-Est centre chorégraphique ha ricevuto il Premio Organizzazione 2013 "I love dance / J'aime la danse" dalla Canadian Dance Assembly ed è stato finalista per il Prix de l'Action culturelle de la ville de Montréal-2015 per il suo progetto Alors, in crée? in collaborazione con Louise Bédard Danse.
È un'organizzazione membro del Regroupement québécois de la danse, Voies culturelles des faubourgs e La Machinerie.

La residenza per artisti italiani
L'artista selezionato sarà ospitato in un monolocale, situato nel centro di Montréal, vicino agli spazi e agli studi del Circuit-Est centre chorégraphique.

Qui il link per l'application on line 

Calq noir cicuit est logo    

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242

segnala un problema di accessibilità - dichiarazione di accessibilità