JIMMY'S HALL - UNA STORIA D'AMORE E LIBERTÀ
di Ken Loach
JIMMY'S HALL - UNA STORIA D'AMORE E LIBERTÀ
di Ken Loach
23 Agosto 2015 | 21.00
Prezzo: € 5.00 / 4.00
Condividi questo evento
(Gran Bretagna, Irlanda, Francia , 2014) di Ken Loach con Barry Ward, Simone Kirby, Andrew Scott, Jim Norton, Brían F. O’Byrne, Francis Magee, Seamus Hughes, Karl Gearym Sorcha Fox (durata: 109’)
“Jimmy’s Hall” è la storia di un duplice amore che Ken Loach mette in scena con grande passione visiva e intellettuale. Il primo amore è quello per la libertà da ogni costrizione che il regista esalta, scegliendo il linguaggio rivoluzionario della musica jazz degli anni ‘20 che Jimmy importa dai locali di New York con la sua danza moderna, in una rappresentazione metonimica di libertà dell’espressione dell’individuo e del suo interagire con gli altri. Il secondo amore è la passione che scorre tra Jimmy e Oonagh che non riuscirà mai a realizzarsi per la fuga repentina prima e l’esilio forzato poi di Jimmy. In mezzo, la donna si sposa e ha due figli, ma l’amore per Jimmy rimane intatto. Girato nello stile inconfondibile di Loach, fatto di sequenze piane e con una sceneggiatura che predilige il
confronto tra i personaggi, “Jimmy’s Hall” è un film da vedere, da amare, per sentirsi una volta tanto dalla parte giusta dello schermo (e della Storia).