SILVIA GRIBAUDI
145^ residenza coreografica
SILVIA GRIBAUDI
145^ residenza coreografica
Condividi questo evento
G R A C E S #3corpi inediti
primo step di lavoro concept e coreografa Silvia Gribaudi assistente coreografa: Giovanna Garzotto danzatori: Andrea Rampazzo, Matteo Marchesi, Siro Guglielmi, Silvia GribaudiG R A C E S #3corpi inediti è un progetto di performance , ricerca e raccolta ispirato al concetto di bellezza e natura che Antonio Canova realizzato tra il 1812 e il 1817 nell’ opera LE TRE GRAZIE.
L’opera riprende il soggetto d'ispirazione mitologica delle Grazie figlie di Zeus, Aglaia, Eufrosine, e Talia, le tre divinità benefiche che diffondevano splendore, gioia e prosperità nel mondo umano e naturale. Dal 2008 Silvia Gribaudi si interroga come artista sugli stereotipi di genere e sul concetto di virtuosismo nella danza e nel vivere
quotidiano.
Nel 2018 a Silvia Gribaudi nasce la necessità di interrogarsi su genere e confini.
Andando oltre la forma apparente dell’opera i corpi delle Tre Grazie sono simbolo di bellezza dell’epoca sono mostrate ritte in piedi e avvinghiate in un intimo abbraccio: nessuna delle tre figure dà del tutto le spalle allo spettatore.
Oggi come e dove possiamo ritrovare le Tre Grazie? Come possiamo reinterpretarle? In quanti modi possibili esistono le 3 GRAZIE?