Il programma 2024 della musica continua ad ampliare la propria geografia musicale: dalla classica alle sperimentazioni contemporanee, una playlist estiva per tutti.
A causa delle previsioni meteo instabili, il concerto di Ivan Bessonov, inizialmente previsto al Chiostro del Museo Civico, è spostato all'interno del Museo stesso. Invariato l'orario.
A causa delle previsioni meteo non favorevoli per la serata, Orfeo ed Euridice andrà in scena al Teatro Remondini. Invariati data e orario. Orfeo ed Euridice Orchestra di Padova e del Veneto
coproduzione con Stagione Lirica del Comune di Padova
maestro concertatore e direttore Marco Angius
Coro Iris Ensemble diretto da Marina Malavasi
coreografie Compagnia Lubbert Das diretta da Nicoletta Cabassi Orfeo Laura Polverelli
Euridice Michela Antenucci
Amore Veronica Granatiero Per la prima volta al festival: Orfeo ed Euridice, il capolavoro di Christoph Willibald Gluck e Ranieri de’ Calzabigi, l’opera che nel Settecento rivoluzionò la storia del teatro musicale. Il mito di Orfeo, che nel 1607 segna con Monteverdi la nascita dell’opera in musica, viene rivisitato nel 1762 da Gluck alla ricerca di una dimensione più attuale del canto narrativo. Il drastico taglio di fronzoli e abbellimenti in favore di un realismo espressivo di fatti e sentimenti apparve allora cosa rivoluzionaria, paragonata al dilagare di mode e stereotipi che lasciavano massimo spazio all’ego narcisistico dei cantanti. Nel volgere di pochissimo tempo l’Orfeo divenne un vero e proprio successo europeo, promuovendo l’idea di teatro musicale più pura e autentica, lontano dalle lungaggini e dai capricci che si erano incrostati intorno all’opera italiana nel corso del settecento.
Diversi gli aspetti innovativi di questa produzione, grazie ad alcuni innesti di altre opere, secondo una tradizione ben consolidata fin dall’epoca di Gluck: ecco dunque che accanto alla danzadellefurie del coevo balletto Don Juan(1761) ci sarà spazio per l’Orpheus di Liszte per un inedito quanto stimolanteincontro con la musica di Luciano Berio, in una perfetta sintesi fra antico e moderno.
La convergenza tra idee musicali e regia trova nello spettacolo un terreno di fertile creatività, rimarcata dalla componente coreografica affidata alla danza.
Operaestate cerca formazioni jazz per la serata di Bassano City of Jazz del 24 luglio 2019.
Bassano City of Jazz è l’evento che porta per le strade il suono del jazz: tra improvvisazioni e brani standard, nei luoghi simbolo della città e in quelli ancora inesplorati. Un ricchissimo programma che farà di Bassano, per una sera, la City del Jazz: tra gli inediti incroci di armonie che si rincorrono da un capo all’altro della città, nuove strade si aprono davanti agli ascoltatori itineranti, in una giungla urbana dal ritmo coinvolgente e sorprendente.
Si cercano formazioni jazz (anche declinate tra swing, bebop, free, hot jazz, dixieland revival, cool, free, e acid). Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo on line (a questo link) entro e non oltre le ore 12.00 del 12 giugno.
Operaestate si riserva il diritto di selezionare le formazioni che riterrà più interessanti per un massimo complessivo di 42 musicisti.
Sarà a cura dell’organizzazione fornire la location, la fornitura elettrica, la promozione dell’evento, l’organizzazione dei passaggi per carico/scarico.
Sarà invece a cura della formazione musicale attrezzarsi per amplificazione e cavi.
Ogni musicista percepirà un compenso con regolare contratto di prestazione occasionale, per un importo netto pari a 50 euro, più contributi ENPALS.
Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. – 0424.519804
Visite: 808
Scritto da Greta Pieropan il . Pubblicato in Musica.
Operaestate cerca formazioni jazz per la serata di Bassano City of Jazz del 25 luglio prossimo. La manifestazione è organizzata in collaborazione con ConfComemrcio, e rientrerà anche nella programmazione delle Notti di bassano Sotto le Stelle, iniziativa che prevede l'apertura serale dei negozi. Per candidarsi è sufficiente compilare il modulo on line (a questo link) entro le ore 12 del 25 giugno.
Operaestate si riserva il diritto di selezionare le formazioni che riterrà più interessanti per un massimo di 42 musicisti.
Sarà a cura dell'organizzazione fornire la location, la fornitura elettrica, la promozione dell'evento, l'organizzazione dei passaggi per carico/scarico, e un rimborso spese di 50 euro a musicista. Sarà invece a cura della formazione musicale attrezzarsi di amplificazione e cavi. Info: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - 0424.519804