Skip to main content

VALERIE TAMEU (LIVE WORKS)

313^ residenza coreografica

VALERIE TAMEU (LIVE WORKS)

313^ residenza coreografica

10 Maggio 2024 | 18.30
CSC San Bonaventura,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps

Condividi questo evento


Valerie Tameu sarà in residenza artistica al CSC S. Bonaventura dal 5 al 13 maggio per proseguire la sua ricerca

CSC / Live Works: Residenza in collaborazione con Centrale Fies / LIVE WORKS
Ph. credits Roberta Segata courtesy Centrale Fies

Untitled si propone di essere uno spazio dell'esperienza, un luogo in cui entrare e sostare. È un viaggio attraverso i frammenti della memoria e del sogno, dove i confini della rappresentazione si dissolvono. L'attenzione alla memoria autobiografica celebra la complessità dei corpi e delle storie afrodiscendenti. Si restituisce fiducia al corpo come veicolo di trasmissione che attraversa le forme senza cristallizzarsi in esse.

"La mia pratica artistica si muove tra le pieghe del corpo, veicolo di un viaggio intimo e vibrante attraverso le molteplici identità di artista italo-camerunense e afrodiscendente. Memorie storiche si fondono con il presente, mentre il futuro si schiude in un flusso speculativo. In questo spazio sospeso, vecchie fotografie, gesti e visioni si uniscono nell’evidenza del presente, insieme al corpo."

Valerie Tameu

 Valerie Tameu è artista e autrice nell’ambito della danza e della performance. Laureata in studi di danza presso la Facoltà di Cinema, Spettacolo, Musica e Media di Torino,si è formata collaborando con divers3 artist3 della scena italiana e internazionale. Crea e porta avanti i suoi progetti artistici in diversi contesti e realtà, spaziando dalla performance alle installazioni ai progetti di ricerca, caratterizzati da un approccio ibrido ed esplorativo. La sua ricerca riguarda il rapporto tra memoria e immaginazione, mentre la sua pratica artistica con-fonde creativamente corporeità, idee, teorie e allucinazioni.

 

 Q3A2920