Skip to main content

C.G.J. COLLETTIVO GIULIO E JARI

Pas de deux / Canova

C.G.J. COLLETTIVO GIULIO E JARI

Pas de deux / Canova

24 Luglio 2022 | 18.30
Chiesa di San Giovanni,
Bassano del Grappa
Visualizza sul Google Maps
Prezzo: € 7.00


Condividi questo evento


Giulio Petrucci e Jari Boldrini esplorano la potenza di un congegno scenico.

ideazione C.G.J. Collettivo Giulio e Jari
con Giulio Petrucci e Jari Boldrini
musica Simone Grande
produzione Anghiari Dance Hub, Nexus Factory
con il contributo di ResiDance XL, progetto vincitore di DNAppunti Coreografici 2021

Come la scultura di Canova raccoglie l’istantanea di un movimento, così anche la danza prende ispirazione dalle linee, forme e geometrie della scultura, combinandoli anche in figure complesse e passaggi fatti di piccoli dettagli e pose sorprendenti, come accade nel pas de deux, il passo a due. E proprio dall’attrazione per questo immaginario parte, per i coreografi Giulio Petrucci e Jari Boldrini, la possibilità di esplorare la potenza di un congegno scenico che, nella storia della danza, ha messo in luce il profondo valore del legame e della relazione.
A partire dagli aspetti principali del pas de deux si evolve un linguaggio coreografico che apre con il movimento la possibilità di liberare profondi stati emotivi attraverso dinamiche e incastri spaziali: l’emersione di atmosfere diverse accompagna gli interpreti in un luogo intimo di totale astrazione, dove ogni forma di dialogo può ricreare scorci di narrazione senza definire mai un concreto epilogo. Un percorso che attinge ad un immaginario senza tempo, qui quello di Canova, per trasmettere tramite il corpo nuove forme di virtuosismo.
Jari Boldrini e Giulio Petrucci collaborano con diverse realtà e autori come Fabrizio Favale, Cristina K. Rizzo, Virgilio Sieni e Stefano Questorio. Nel 2018 fondano il C.G.J. Collettivo Giulio e Jari, un progetto di ricerca e creazioni che nel 2020 li ha portati a vincere il premio Danza&Danza come interpreti emergenti.