Skip to main content

GIOVANNI ANDREA ZANON - TONY SIQI YUN

Concerto

GIOVANNI ANDREA ZANON - TONY SIQI YUN

Concerto

17 Luglio 2026 | 21.20
Teatro al Castello "Tito Gobbi",
Bassano del Grappa
Prezzo unico € 15

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
info in biglietteria

Condividi questo evento


Giovanni Andrea Zanon violino
Toni Siqi Yun pianoforte
Musiche di Schubert, Paganini/Kreisler, Brahms, Wieniaski

programma
Giuseppe Tartini / Fritz Kreisler
Sonata “Il trillo del diavolo”
Franz Schubert
Sonatina per violino e pianoforte n. 1, Op. 137
Allegro molto
Andante
Allegro vivace
Franz Schubert
selezione di Lieder
Niccolò Paganini / Fritz Kreisler
La Campanella
Johannes Brahms
Sonata per violino e pianoforte n. 3, Op. 108
Allegro
Adagio
Un poco presto e con sentimento
Presto agitato
Henryk Wieniawski
Polonaise n. 1, Op. 4

Un recital di Giovanni Andrea Zanon al violino e Tony Siqi Yun al pianoforte, due talentosi musicisti ormai presenti nelle più prestigiose sale da concerto internazionali, insieme per la prima volta per un raffinato viaggio attraverso il grande repertorio romantico e virtuosistico per violino e pianoforte. Il programma si apre con la celebre Sonata Il trillo del diavolo di Giuseppe Tartini nella trascrizione di Fritz Kreisler, pagina di straordinario virtuosismo e suggestione, seguito dalla freschezza melodica e brioso virtuosismo della Sonatina n. 1 op. 137 di Franz Schubert, e da una selezione di Lieder dello stesso autore, esempio sublime di lirismo intimista. Cuore del programma è la Sonata n. 3 op. 108 di Johannes Brahms, intensa e appassionata, oltre che di straordinaria coerenza e perfezione dell'elaborazione tematica. Chiude il concerto la trascinante Polonaise n. 1 op. 4 di Henryk Wieniawski, ricca di energia e brillantezza.

Giovanni Andrea Zanon inizia lo studio del violino all’età di 2 anni, viene ammesso al conservatorio Pollini di Padova a 4 anni, il più giovane nella storia delle istituzioni musicali italiane. Nel corso della sua attività musicale vince oltre 30 concorsi nazionali ed internazionali, si è esibito in alcune fra le sale più prestigiose, tra le quali: Carnegie Hall di New York, Teatro alla Scala, Teatro La Fenice, Philharmonie di Parigi, Smetana Hall di Praga, Bayerische Staatsoper di Monaco, Gran Teatre del Liceu di Barcellona, Konserthuset di Stoccolma, Arena di Verona.
Ha collaborato con importanti direttori d’orchestra, e ha partecipato a numerosi progetti di musica da camera, che lo hanno portato ad esibirsi al fianco di grandi artisti come Pinchas Zukerman, Anna Netrebko, Mario Brunello e Pablo Ferrandez. Suona il meraviglioso violino A. Stradivari “Marèchal Berthier”, Cremona 1716, della Fondazione Pro Canale di Milano.

Il pianista canadese Tony Siqi Yun, medaglia d'oro al First China International Music Competition (2019) e insignito del Lotto-Förderpreis 2023 del Rheingau Music Festival, definito dal Pianist Magazine come “un vero poeta della tastiera”, sta rapidamente diventando un solista e un recitalista molto richiesto. Dopo il suo acclamato debutto con la Philadelphia Orchestra, ha debuttato nella stagione 2023-2024 alla Carnegie Hall con Yannick Nézet-Séguin e l'Orchestre Métropolitain, eseguendo il Secondo Concerto per pianoforte di Rachmaninov.
Altre recenti esibizioni in concerto hanno incluso la Cleveland Orchestra, la Toronto Symphony e l'Orchestre Métropolitain di Montreal, l'Orchestre de Chambre de Paris, l'Elbphilharmonie di Amburgo e al Gewandhaus di Lipsia, a Düsseldorf e in Lussemburgo. Oltre ai debutti con la Guangzhou Symphony Orchestra e Jacek Kaspszyk, la Colorado Springs Philiharmonic, la Nashville Symphony e l’Aspen Festival con Xian Zhang.