Skip to main content

ENRICO IANNIELLO - PAU MIRÒ

Isidoro

ENRICO IANNIELLO - PAU MIRÒ

Isidoro

02 Agosto 2026 | 21.00
Teatro al Castello "Tito Gobbi",
Bassano del Grappa
Prezzo intero € 15 / ridotto € 12

Accessibilità



Luogo alternativo
in caso di maltempo
Teatro Remondini

Share this event

Condividi questo evento


adattamento dal romanzo La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin (Feltrinelli editore, 2015)
regia Pau Miró
interprete Enrico Ianniello
disegno luci Luís Serra
costumi Ortensia di Francesco
aiuto costumista Federica Del Gaudio
video Jordi Homs
produzione Casa del Contemporaneo Napoli, Teatre Akadémia Barcelona, La Fanfola Barcelona

Enrico Ianniello, attore, drammaturgo, regista, diventato popolare con il commissario di Un passo dal cielo, porta in scena, con la regia del drammaturgo catalano Pau Mirò: Isidoro, dal suo romanzo La vita prodigiosa di Isidoro Sifflotin. E’ il racconto di un bambino con un dono molto speciale: la capacità di comunicare con un linguaggio unico.Dal giorno della sua nascita, nell’Irpinia delgi anni ’70, il bimbo stupisce tutti: non piange ma emette un fischio, più precisamente un “urlafischio”, che viene dalla vibrazione delle corde vocali e non dal soffio dell’aria. Nutrito dalle paste della mamma Stella di Mare, Isidoro va in giro per le fiere di paese, conosce un antropologo dalla Francia che dà il nome di “Sifflotin” al piccolo fenomeno. La sua particolarità lo rende un’attrazione e - insieme al tenero padre - creano un “fischiabolario” necessario per insegnare una nuova lingua agli ultimi e difendersi da un mondo prepotente che lo offende. Una storia piena di poesia, dove Ianniello entra magistralmente, con ironia e tenerezza, nel piccolo mondo del bambino che, a suon di fischi, ha saputo dare vita a un'umanità libera e lieve, senza la paura del “diverso”. Purtroppo, il terribile terremoto ad Irpinia 23 novembre 1980, interrompe definitivamente l'infanzia e la voce unica di Isidoro.
Il lavoro, che unisce la delicatezza della fiaba alla memoria storica, è una coproduzione italo-spagnola, nata dalla collaborazione artistica tra Ianniello e Pau Miró, entrambi con un legame profondo con la Spagna.