LUCA SCARLINI - ALBERTO MESIRCA
L'avanguardia verticale: la montagna trasforma l'arte tra '800 e '900
LUCA SCARLINI - ALBERTO MESIRCA
L'avanguardia verticale: la montagna trasforma l'arte tra '800 e '900
Accessibilità
Condividi questo evento
narrazione di e con Luca Scarlini
chitarra Alberto Mesirca
Programma
Bepi de Marzi (tr. Gilardino) Scapa, oseleto
Leo Brouwer Danza dell’Altiplano
Violeta Parra Anticuecas
Víctor Jara Luchin
Juan Antonio Sanchez Tonada por despedida
Isaac Albeni Asturias
Prima Nazionale
La seconda commissione per l’occasione della prossima mostra del Museo di Bassano su Giovanni Segantini, si concentra ancora sulla montagna come fonte di ispirazione, proprio da Segantini in poi, per gli artisti che cercavano nuovi modi di rappresentare il reale.
La luce, le forme, hanno ispirato figure rivoluzionarie, come quelle che hanno animato l'esperienza della Comune del Monte Verità in Canton Ticino, attraversata da fremiti mistici di ogni tipo, sospesa tra psicanalisi e invenzione di nuove forme di vita. O come i dadaisti che hanno scelto di agire in Tirolo, folgorati dalle immagini raccolte da Freud in Totem e tabù, o le invenzioni folgoranti di René Daumal nelle sue avventure metafisiche alla volta del misterioso e sfuggente Monte Analogo. E ancora, le rivelazioni sconcertanti elaborate da René Guenon nel suo classico Il re del mondo, ispirato all’avventuroso percorso di Ferdinand Ossendowski, in fuga dalla Russia rivoluzionaria, anche trasformato in canzone da Franco Battiato.
Esperienze diversissime tra loro che hanno ribadito il nesso tra i luoghi dell’altezza e l’avanguardia, con risultati sorprendenti e imprevedibili. Nel dopoguerra italiano spicca il percorso appartato di Lorenzo Alessandri, che fu a lungo in Tibet da cui riportò visioni paradossali e urticanti.
Questa seconda narrazione di Luca Scarlini sarà un’originale storia di immagini: dipinte, scritte e scolpite, raccontate per parole e musica, con l’accompagnamento della chitarra di Alberto Mesirca, nell’secuzione di brani ispirati a quelle visioni.
Con il sostegno di