Skip to main content

Open CALL per artisti del movimento : Shape-it LAB

Shape It Logo 2OPEN CALL : Laboratorio Online dal 19 al 22 Aprile 2021, h. 11 - 15 (ora italiana)


Shape It
è un progetto che mira ad ampliare il pubblico della danza contemporanea in Europa. Invitiamo creatrici e creatori di danza, all'inizio della propria carriera artistica autoriale, a considerare come una performance esistente possa essere proposta e contestualizzata per il giovane pubblico. Attraverso laboratori di ricerca, residenze ed altre iniziative, nei prossimi 18 mesi, sosterremo artiste ed artisti a ripensare e a reinventare il pubblico per le loro creazioni. Insieme, attraverso le partnership che costruiamo, le conversazioni che attiviamo e al pubblico che incontriamo, cercheremo di modellare un nuovo approccio allo sviluppo delle proposte di danza per i giovani.
Shape It è un progetto di The Place (Regno Unito), Annantalo (Finlandia), Comune di Bassano del Grappa (Italia) e Tanec Praha (Repubblica Ceca), finanziato dal programma Creative Europe della UE.

Shape-It LAB
In quattro giornate di conferenze, conversazioni e attività, questo laboratorio digitale metterà in dialogo gli artisti del progetto Viktor Černický e Linda Hayford con alcuni artisti locali dai quattro Paesi dei partner. Lo Shape It LAB offre l'opportunità per uno scambio creativo per artisti che non hanno ancora creato o presentato lavori a un pubblico di bambini. Attraverso l'intervento di esperti, workshop e conversazioni, i partecipanti saranno accompagnati in uno scambio sulla comprensione di questo specifico pubblico, e nell'esplorazione di tematiche sociali complesse, della rappresentazione e dello spazio digitale. Uno degli obiettivi è di aprire una finestra sulle possibilità nella creazione lavori per il giovane pubblico, e di incoraggiare più dance makers a considerare anche questo tipo di produzioni.

Lo Shape-it LAB è aperto ad artisti che: 
- abbiano creato lavori a livello professionale per almeno 3 anni (sono possibili eccezioni per aprire ad artisti con minor esperienza) 
- siano attivi in Italia, Finlandia, Repubblica Ceca o Regno Unito  
- abbiano un'idea per una ricerca artistica o per un lavoro che possa rivolgersi a un pubblico di famiglie con bambini (che sia una nuova produzione o l'adattamento di un lavoro pre-esistente)
- lavorino nell'ambito della performance, purché il loro linguaggio sia incentrato sul movimento/danza   
- siano pronti a condividere le proprie idee all'interno del LAB 
- possano dimostrare quali ricadute avrà il LAB sul proprio lavoro  
- vogliano mettersi in gioco con colleghi e con i partner di progetto  

Per questo progetto non possiamo sostenere/ammettere: 
- Artisti che non abbiano ancora completato i loro studi
- artisti residenti in altri Paesi, diversi da Italia, Finlandia, Repubblica Ceca o Regno Unito   
- artisti con meno di 3 anni di esperienza professionale nella creazione di lavori
- artisti che abbiano già creato per il giovano pubblico   

Come selezioniamo i partecipanti? 
Dalle application sceglieremo un piccolo gruppo di artisti per un colloquio informale con i partner, prima di confermare la partecipazione al LAB. La selezione è a cura del team di producers di The Place, Annantalo, Comune di Bassano del Grappa e Tanec Praha, che sono alla ricerca di nuovi spunti e idee dalle diverse aree e linguaggi della danza e della coreografia.

Deadline per inviare la propria candidatura:  23 marzo 2021.
Qui il form di candidatura (solo per artisti attivi in Italia).

Ph.Tout Petit - 'Light' at The Place, 2019. Photo by Rob Greig

eu flag creative europe co funded pos rgb rightThe European Commission support for the production of this publication does not constitute endorsement of the contents which reflects the views only of the authors, and the Commission cannot be held responsible for any use which may be made of the information contained therein.