Skip to main content

OPEN CALL under25: Hummingbirds and Hamburgers

Gli artisti Christine Ellison, attiva nel Regno Unito, Erato Tzavara, video-artist ateniese, e Nicholas Ward (artista e ricercatore informatico di DMARC, dell'Università di Limerick) sono alla ricerca di partecipanti ai workshop performativi che si terranno durante la loro residenza a Bassano del Grappa, e i cui risultati saranno condivisi in uno sharing aperto, in collaborazione con Fondazione Bonotto e Operaestate. 

Hummingbirds and Hamburgers è un progetto partecipativo che mira a stimolare un'indagine attraverso il corpo e la pratica fisica di interfacce video e digitali. Il team interdisciplinare di artisti e ricercatori guiderà i partecipanti nella co-creazione di uno "score post digitale", che li porterà a immergersi nell'archivio della Fondazione Bonotto, ispirandosi alle partiture Fluxus come punto di partenza per rivendicare il corpo nell'era digitale. Nei laboratori pratici il corpo sarà strumento centrale per il linguaggio e l'interazione, per reimmaginare comandi e segnali partendo dall'interfaccia per determinare il gesto fisico, trasformando in straordinario anche il gesto più ordinario. La nuova partitura di movimento verrà condivisa a Bassano, e seguita dalla proiezione di un film a Reading (UK). Maggiori info…

Chi stiamo cercando? 
La call è rivolta  astudenti a studenti tra i 20 e i 25 anni con un interesse per l'Arte Digitale o l'Arte Performativa che abbiamo esperienza nei seguenti ambiti: performance / teatro / sound art / danza / arte audiovisiva / graphic design / UX design. E' fondamentale garantire la disponibilità per tutti i giorni (4-8 Novembre) ed essere disponibili a prendere parte ad attività diverse sotto la guida e il supporto del team creativo. 
E' offerto un compenso di 250€ per ciascun partecipante. 

PROGRAMMA PROVVISORIO 
4/11/2022 presso FONDAZIONE BONOTTO Via Louvigny, 39, 36064 - COLCERESA (VI) Italia
Workshop 1: Esplorazione del movimento e discussione relativa alle esperienze di user interface 
Workshop 2: Generare istruzioni attraverso il disegno, la stampa e il collage 

5/11/2022 - 6/11/22- luogo da confermare  - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Italy
Workshop 3: Generare istruzioni audiovisive (Si andranno a creare degli stimoli audiovisivi per generare una risposta performativasia anologici che digitali) 

6/11/2022 - 7/11/22 - luogo da confermare  - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Italia
Workshop 4: Verrà progettato e creato un algoritmo in grado di organizzare la struttura della performance  

6/11/2022 - 8/11/22 -luogo da confermare - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Italia
Prova della partitura e del luogo in cui verrà eseguita la performanca 

8/11/2022 - luogo da confermare - BASSANO DEL GRAPPA (VI) Italia
Sharing della partitura con il pubblico 

Come partecipare 
Basta inviare una breve presentazione (in inglese) per manifestare l'interesse nei confronti del progetto all'indirizzo email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. ( Christine Ellison) entro e non oltre il 14 ottobre 2022. 
L'email deve includere (in inglese!) : 
Nome:
Nome e anno del percorso di studi:
Interessi ed esperienze rilevanti: nterest / relevant experience:
Il contributo che puoi dare al progetto: What do you think you could bring to this project:
Cosa vorresti ottenere da questa esperienza/ quali sono le tue aspettative What would you like to gain from this experience:

Questo progetto è supportato dall'Arts Council dell'Inghilterra, Onassis-Stegi Cultural Centre, Università di Reading e Università di Limerick.