Skip to main content

Call Dance Well Teaching Course 2024

Il CSC-Casa della Danza di Bassano del Grappa, in collaborazione con Fresco Parkinson Institute, centro d’eccellenza per la malattia di Parkinson, affiliato alla NYU Fresco Institute for Italy, avvia nel 2024 una nuova proposta di Teaching Course Dance Well in lingua inglese, con una formazione  scientifica ed artistica, per artisti della danza che vogliono apprenderne e svilupparne la pratica, entrando così a far parte di una comunità nazionale, attiva in diverse città italiane, ed internazionale con classi attive in Germania, Francia, Lituania, Repubblica Ceca, Hong Kong e in Giappone. Dance Well-movement research for Parkinson, si è sviluppata a Bassano del Grappa dalla primavera del 2013, quando il CSC- Casa della Danza del Comune di Bassano del Grappa in collaborazione con Dance for Health Rotterdam, il sostegno del Fondo Sociale Europeo, e con il reparto di neurologia dell’Ospedale di Bassano, diedero l’avvio a un corso di formazione per insegnanti di danza e alle conseguenti lezioni di danza che da allora si svolgono negli spazi del Museo Civico bassanese. Oggi Dance Well si sviluppa in Italia, in Asia e anche in Europa, grazie a un sostegno del programma Creative Europe della Unione Europea. Dance Well è inoltre in dialogo con realtà artistiche, accademiche e scientifiche in Israele, Gran Bretagna, Svezia e USA. 

A CHI SI RIVOLGE
Il percorso di formazione per insegnanti Dance Well - movement research for Parkinson è rivolto a danzatori e coreografi.

PREREQUISITI
Essere danzatori o coreografi, avere una buona conoscenza della lingua inglese parlata e scritta e una propensione alla collaborazione.

QUANDO E DOVE
Il programma inizierà a luglio e proseguirà fino a dicembre 2024, a frequenza obbligatoria.
Si articola in un primo incontro intensivo – nello spazio digitale – a luglio 2024, con un’introduzione del percorso e alla pratica Dance Well. 
Prosegue dal vivo con formazione scientifica ed artistica che include lezioni teoriche e pratiche a Bassano del Grappa dal 19 al 22 agosto compresi (si consiglia l’arrivo il giorno 18 e la partenza il 23 agosto).
Seguiranno a Bassano del Grappa (VI), Castelfranco Veneto (TV) e Schio (VI), in presenza, (settembre-dicembre) sessioni pratiche di conduzione delle classi, concordate e calendarizzate con ciascun partecipante, coordinate da tutor ed esperti. 
Integrano il programma teorico, anche alcuni approfondimenti da svolgersi on line (agosto-settembre).
Per chi volesse, è possibile restare dopo l’intensivo di agosto a Bassano del Grappa, dove dal 22 al 31 agosto si svolgerà B.Motion, sezione del festival dedicata ai linguaggi della scena contemporanea. 

PER ISCRIZIONI COMPILARE IL MODULO ON LINE: https://forms.gle/h2gvTgoaRMoQR3Yr5

SCADENZA PER INVIARE CANDIDATURE 31 gennaio 2024

COMUNICAZIONE SELEZIONATI 29 febbraio 2024

COSTO
Il corso ha un costo di Euro 550 che dovranno essere versati sul conto del Comune di Bassano del Grappa IBAN IT50M0200860165 000003497481 – Comune di Bassano del Grappa – con causale DANCE WELL TEACHING COURSE 

PROGRAMMA CORSO

Luglio (data e ora in definizione)
Introduzione a Dance Well e al programma di formazione per Dance Well Teachers.
19-22 Agosto, dalle 9 del mattino (si consiglia l’arrivo il giorno 18 e la partenza il 23 agosto).
Formazione scientifica: incontro con il team scientifico, introduzione alla malattia di Parkinson, informazioni sulle pratiche riabilitative, approcci medico-scientifici alla terapia, rilevanza della danza per il benessere di chi vive col Parkinson's e sui familiari/care givers.
Formazione Artistica: Approccio alla costruzione di classi per lo spazio fisico e per lo spazio digitale, con esperti italiani e internazionali.

Periodo settembre - ottobre (date e orari in definizione)
Approfondimenti nello spazio digitale:
- Webinar di presentazione delle ricerche condotte in diversi contesti internazionali sull'impatto della danza per le persone che vivono con il Parkinson
- Lezione teorica sulle soft skills che la pratica della danza genera in partecipanti non professionisti.
- Dance Well motore di inclusione e coesione sociale, le esperienze interculturali e intergenerazionali.
- Webinar con esperti internazionali
Ai partecipanti è richiesto di seguire tutti gli appuntamenti in programma.

A seguire, per i residenti in Italia, lezioni in presenza/pratica di insegnamento dal vivo/online Settembre-Dicembre: conduzione di almeno 10 classi. Per gli artisti internazionali, previsto un programma ad hoc.

NB: il programma potrebbe subire delle variazioni.
Per ulteriori informazioni contattare gli uffici al numero 0424.519804/3 o inviare una mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Info anche sul sito ufficiale: www.dancewell.eu