Skip to main content

Bassano / Montréal SCAMBI COREOGRAFICI TRA QUÉBEC E BASSANO DEL GRAPPA. Call for choreographers

Messaggio importante: a seconda dell'evoluzione della situazione mondiale riguardo al COVID-19, il Centro per la Scena Contemporanea potrebbe essere costretto a cancellare o posticipare alcuni soggiorni internazionali legati al suo programma di residenza.

SCADENZA PER INVIARE LA CANDIDATURE 11 FEBBRAIO 2021 ORE 23.00
Vai a My Dossier CSC e completa la tua candidatura online.

Prima di inviare una domanda, si consiglia agli artisti di leggere attentamente il programma. Se hai domande dopo aver letto il programma o se c'è qualcos'altro che vorresti chiarire, invia un'e-mail o telefona al Program Manager. Il manager può anche fornire informazioni e consigli su come presentare il tuo progetto e cosa includere nella tua candidatura.

Program Manager for Italian Applicants:
Roberto Casarotto, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel 3474014550

Presentazione
Nell'ottica di partecipare all'iniziativa lanciata dal CSC Centro per la Scena Contemporanea in collaborazione con MIBACT e la Delegazione del Quebec a Roma, per intensificare la presenza di creatori italiani in nuovi territori e stimolare le mobilità culturali, CSC ha concluso un accordo di collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec (CALQ), per implementare un programma di scambio di artisti e residenza studio tra l'Italia e il Québec, nell'ambito della danza contemporanea.
Questa residenza segue diversi anni di collaborazione tra Circuit-Est, centre chorégraphique de Montréal, il Centro per la Scena Contemporanea.
La residenza di otto settimane consente di promuovere il lavoro congiunto tra coreografi del Québec e italiani. Il coreografo italiano trascorrerà tre settimane al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano e proseguirà la residenza per cinque settimane al Circuit-Est di Montréal. In cambio, un coreografo del Québec incontrerà e lavorerà con il coreografo italiano per tre settimane al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, seguite da due settimane di ricerca da solo e tre settimane insieme al Circuit-Est, a Montréal.
Agli artisti di Bassano del Grappa e Montréal saranno forniti gli alloggi e uno spazio di lavoro.
Un drammaturgo supporterà gli artisti nel loro progetto per una parte della residenza, facilitando i loro dialoghi e scambi di esperienze.

Obiettivi
Il programma di residenza ha cinque obiettivi:
Sostenere e stimolare gli artisti mettendo a loro disposizione un ambiente e dei mezzi a sostegno della ricerca, creazione e diffusione delle loro opere.
Favorire il rinnovamento artistico, dando ai coreografi accesso a nuovi e stimolanti ambienti culturali.
Facilitare gli scambi di punti di vista artistici e contribuire alla formazione di legami durevoli tra artisti italiani e stranieri.
Promuovere il lavoro e lo sviluppo della carriera degli artisti italiani a livello internazionale.
Sviluppare nuove reti per la creazione, produzione e diffusione artistica.

Caratteristiche della residenza

Disciplina : Danza

Candidati Elegibili: Questa residenza internazionale è per coreografi basati e attivi in ​​Italia, con almeno due anni di esperienza e attività che abbiano creato almeno due opere presentate in contesti professionali. È richiesto una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Durata del soggiorno e importo della borsa di studio: Residenza collaborativa di due mesi, dal 2 agosto all'11 ottobre 2021, Tre settimane a Bassano (dal 16 agosto al 5 settembre 2021) e cinque settimane a Montréal, presso Circuit-Est (dal 6 settembre al 11 ottobre 2021).

Dettagli del calendario 2021:

  •  dal 2 al 15 agosto 2021: ricerca del coreografo del Québec a Bassano
  •  dal 16 agosto al 5 settembre 2021: lavoro in collaborazione dei coreografi italiano e del Québec a Bassano del Grappa
  • dal 6 al 27 settembre 2021: lavoro in collaborazione tra i coreografi italiano e del Québec a Montréal
  • Dal 28 settembre al 11 ottobre 2021: fine della residenza per il coreografo italiano a Montréal.

L'importo del sostegno è di 3000 euro lordi. Il candidato prescelto pagherà il costo della propria assicurazione personale, le spese di vitto, trasporto locale e eventuali altre spese relative al proprio progetto creativo, Centro per la Scena Contemporanea fornirà il supporto al viaggio, un volo di andata e ritorno dall'Italia a Montréal.

Location in Quebec
Da più di trent'anni, Circuit-Est centre chorégraphique supporta professionisti della danza sia a livello tecnico che artistico, offrendo loro spazi e servizi adatti alla ricerca, creazione, formazione avanzata e sviluppo professionale nella danza contemporanea, coinvolgendoli nel suo ambiente e contesto. Aperta a tutta la comunità, questa organizzazione con direzione artistica indipendente, si basa sulla condivisione di risorse e ha sette membri: Louise Bédard Danse, Sylvain Émard Danse, Danièle Desnoyers / Le Carré des Lombes, maribé - sors de ce corps / Marie Béland, Frédérick Gravel, MAYDAY e Catherine Gaudet.
Circuit-Est dispone di 5 spazi e studi di danza, dislocati in 2 sedi: édifice Jean-Pierre-Perreault e espace Saint-André. Il centro coreografico affitta questi spazi a prezzi molto ragionevoli, così come offre una programmazione di attività - composta da master class, workshop, progetti di tutoraggio, residenze e scambi internazionali - destinati ai professionisti della danza.
Il Circuit-Est centre chorégraphique ha ricevuto il Premio Organizzazione 2013 "I love dance / J'aime la danse" dalla Canadian Dance Assembly ed è stato finalista per il Prix de l'Action culturelle de la ville de Montréal-2015 per il suo progetto Alors, in crée? in collaborazione con Louise Bédard Danse.
È un'organizzazione membro del Regroupement québécois de la danse, Voies culturelles des faubourgs e La Machinerie.

La residenza per artisti italiani
L'artista selezionato sarà ospitato in un monolocale, situato nel centro di Montréal, vicino agli spazi e agli studi del Circuit-Est centre chorégraphique.

Qui il link per l'application on line 

Calq noir cicuit est logo logoMIBACT  Logo DQR 256x127