Bassano / Montréal SCAMBI COREOGRAFICI TRA QUÉBEC E BASSANO DEL GRAPPA. Call for choreographers

Messaggio importante: a seconda dell'evoluzione della situazione mondiale riguardo al COVID-19, il Centro per la Scena Contemporanea potrebbe essere costretto a cancellare o posticipare alcuni soggiorni internazionali legati al suo programma di residenza.

SCADENZA PER INVIARE LA CANDIDATURE 11 FEBBRAIO 2021 ORE 23.00
Vai a My Dossier CSC e completa la tua candidatura online.

Prima di inviare una domanda, si consiglia agli artisti di leggere attentamente il programma. Se hai domande dopo aver letto il programma o se c'è qualcos'altro che vorresti chiarire, invia un'e-mail o telefona al Program Manager. Il manager può anche fornire informazioni e consigli su come presentare il tuo progetto e cosa includere nella tua candidatura.

Program Manager for Italian Applicants:
Roberto Casarotto, Email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.  Tel 3474014550

Presentazione
Nell'ottica di partecipare all'iniziativa lanciata dal CSC Centro per la Scena Contemporanea in collaborazione con MIBACT e la Delegazione del Quebec a Roma, per intensificare la presenza di creatori italiani in nuovi territori e stimolare le mobilità culturali, CSC ha concluso un accordo di collaborazione con il Conseil des arts et des lettres du Québec (CALQ), per implementare un programma di scambio di artisti e residenza studio tra l'Italia e il Québec, nell'ambito della danza contemporanea.
Questa residenza segue diversi anni di collaborazione tra Circuit-Est, centre chorégraphique de Montréal, il Centro per la Scena Contemporanea.
La residenza di otto settimane consente di promuovere il lavoro congiunto tra coreografi del Québec e italiani. Il coreografo italiano trascorrerà tre settimane al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano e proseguirà la residenza per cinque settimane al Circuit-Est di Montréal. In cambio, un coreografo del Québec incontrerà e lavorerà con il coreografo italiano per tre settimane al Centro per la Scena Contemporanea di Bassano del Grappa, seguite da due settimane di ricerca da solo e tre settimane insieme al Circuit-Est, a Montréal.
Agli artisti di Bassano del Grappa e Montréal saranno forniti gli alloggi e uno spazio di lavoro.
Un drammaturgo supporterà gli artisti nel loro progetto per una parte della residenza, facilitando i loro dialoghi e scambi di esperienze.

Obiettivi
Il programma di residenza ha cinque obiettivi:
Sostenere e stimolare gli artisti mettendo a loro disposizione un ambiente e dei mezzi a sostegno della ricerca, creazione e diffusione delle loro opere.
Favorire il rinnovamento artistico, dando ai coreografi accesso a nuovi e stimolanti ambienti culturali.
Facilitare gli scambi di punti di vista artistici e contribuire alla formazione di legami durevoli tra artisti italiani e stranieri.
Promuovere il lavoro e lo sviluppo della carriera degli artisti italiani a livello internazionale.
Sviluppare nuove reti per la creazione, produzione e diffusione artistica.

Caratteristiche della residenza

Disciplina : Danza

Candidati Elegibili: Questa residenza internazionale è per coreografi basati e attivi in ​​Italia, con almeno due anni di esperienza e attività che abbiano creato almeno due opere presentate in contesti professionali. È richiesto una buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata.

Durata del soggiorno e importo della borsa di studio: Residenza collaborativa di due mesi, dal 2 agosto all'11 ottobre 2021, Tre settimane a Bassano (dal 16 agosto al 5 settembre 2021) e cinque settimane a Montréal, presso Circuit-Est (dal 6 settembre al 11 ottobre 2021).

Dettagli del calendario 2021:

  •  dal 2 al 15 agosto 2021: ricerca del coreografo del Québec a Bassano
  •  dal 16 agosto al 5 settembre 2021: lavoro in collaborazione dei coreografi italiano e del Québec a Bassano del Grappa
  • dal 6 al 27 settembre 2021: lavoro in collaborazione tra i coreografi italiano e del Québec a Montréal
  • Dal 28 settembre al 11 ottobre 2021: fine della residenza per il coreografo italiano a Montréal.

L'importo del sostegno è di 3000 euro lordi. Il candidato prescelto pagherà il costo della propria assicurazione personale, le spese di vitto, trasporto locale e eventuali altre spese relative al proprio progetto creativo, Centro per la Scena Contemporanea fornirà il supporto al viaggio, un volo di andata e ritorno dall'Italia a Montréal.

Location in Quebec
Da più di trent'anni, Circuit-Est centre chorégraphique supporta professionisti della danza sia a livello tecnico che artistico, offrendo loro spazi e servizi adatti alla ricerca, creazione, formazione avanzata e sviluppo professionale nella danza contemporanea, coinvolgendoli nel suo ambiente e contesto. Aperta a tutta la comunità, questa organizzazione con direzione artistica indipendente, si basa sulla condivisione di risorse e ha sette membri: Louise Bédard Danse, Sylvain Émard Danse, Danièle Desnoyers / Le Carré des Lombes, maribé - sors de ce corps / Marie Béland, Frédérick Gravel, MAYDAY e Catherine Gaudet.
Circuit-Est dispone di 5 spazi e studi di danza, dislocati in 2 sedi: édifice Jean-Pierre-Perreault e espace Saint-André. Il centro coreografico affitta questi spazi a prezzi molto ragionevoli, così come offre una programmazione di attività - composta da master class, workshop, progetti di tutoraggio, residenze e scambi internazionali - destinati ai professionisti della danza.
Il Circuit-Est centre chorégraphique ha ricevuto il Premio Organizzazione 2013 "I love dance / J'aime la danse" dalla Canadian Dance Assembly ed è stato finalista per il Prix de l'Action culturelle de la ville de Montréal-2015 per il suo progetto Alors, in crée? in collaborazione con Louise Bédard Danse.
È un'organizzazione membro del Regroupement québécois de la danse, Voies culturelles des faubourgs e La Machinerie.

La residenza per artisti italiani
L'artista selezionato sarà ospitato in un monolocale, situato nel centro di Montréal, vicino agli spazi e agli studi del Circuit-Est centre chorégraphique.

Qui il link per l'application on line 

Calq noir cicuit est logo logoMIBACT  Logo DQR 256x127

 

Resta informato sugli eventi
Per tutti gli aggiornamenti sul calendario del festival, gli eventi del CSC e di Dance Well, per il racconto del dietro le quinte, dei processi creativi, e per non perderti nulla delle attività organizzate durante tutto l’anno, basta un click: iscriviti alla newsletter!

Iscrivendoti confermi d'aver letto la nostra informativa sulla gestione dei dati personali,Privacy e note legali.

Comune di Bassano del Grappa - Via Matteotti, 39 - 36061 Bassano del Grappa VI - Telefono 0424 519111 - codice fiscale e partita IVA 00168480242