Skip to main content

UN ANNO DI SERVIZIO CIVILE CON I PROGETTI DI OPERAESTATE FESTIVAL

#serviziocivileuniversale

Cercasi 4 Volontari per il Servizio Civile Universale per il progetto 
CULTURA & WELLBEING PER IL BENESSERE DEL CITTADINO

Il progetto mira a promuovere la partecipazione alle pratiche artistiche, facilitando l’accesso e l’integrazione alla vita culturale, in particolare delle fasce più deboli della cittadinanza.
Il focus del progetto è sulle pratiche artistiche, intese come strumenti per costruire processi che lavorino sul senso di appartenenza alla comunità, favorendo la partecipazione alla vita culturale, migliorando la qualità di vita e il benessere dei cittadini.

I volontari si occuperanno, accanto allo staff di Operaestate, di progettare, promuovere e operare, per il coinvolgimento della cittadinanza nella attività culturali messe in campo dal Festival.
In particolare i volontari lavoreranno con: l’utilizzo dei social network, la pratica Dance Well, contatti con artisti e compagnie, contatto con pubblico e spettatori, con le scuole, e con altri centri di produzione culturale, partner di Operaestate.

I volontari saranno coinvolti nei seguenti progetti:

Dance Well ricerca e movimento per il parkinson: pratica artistica che si basa sull’impatto salutare che la danza contemporanea può avere sul morbo di Parkinson.

- Operaestate Festival, il festival estivo multidisciplinare di teatro, danza, musica lirica che da Bassano si allarga alla rete di altri 30 comuni della pedemontana veneta.

- CSC Centro per la Scena Contempornaea, lo spazio dedicato alla formazione e alla ricerca nell’ambito dei linguaggi della scena contemporanea. Attraverso il CSC, il Comune di Bassano del Grappa ha vinto in poco più di 10 anni oltre 20 progetti Europei in ambito Culturale.

REQUISITI: avere tra i 18 e i 29 anni (non compiuti) essere curioso, propositivo e interessato alle attività culturali.

Cos’è il SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE?
Un percorso formativo e di apprendimento di durata annuale, con un impegno settimanale di 25 ore e una retribuzione mensile di €439,50.

COME PRESENTARE DOMANDA:

La domanda deve pervenire, entro e non oltre le ore 14.00 di lunedì 15 febbraio 2021.
Sarà possibile presentare domanda esclusivamente in modalità on-line attraverso la specifica piattaforma  https://domandaonline.serviziocivile.it/
Per accedere alla piattaforma è necessario possedere l’identità digitale SPID www.spid.gov.it
Gli uffici dell’Informacittà del Comune di Bassano del Grappa sono disponibili su appuntamento per assistenza nella SPID e nella domanda di applicazione, tel. 0424 519165

Per maggiori informazioni su questo e gli altri progetti di SCU del Comune di Bassano del Grappa http://www.bassanogiovane.eu/home/news/2428/servizio-civile-universale/

Per informazioni sul progetto Cultura e Wellbeing per il Benessere del cittadino ref.:  Annalisa Canesso tel. 0424 519808 mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.