Skip to main content

Workshop CAD - Comunità Artistiche Digitali

Nell'ambito del progetto CAD - Comunità Artistiche Digitali, sostenuto da Regione Veneto, in collaborazione con Fondazione Università Ca' Foscari, capofila del progetto, vengono attivati due workshop dedicati ai percorsi sviluppati dal progetto nel corso degli scorsi mesi. 

18 Agosto 2021 COMUNITÀ ARTISTICHE DIGITALI - Giardini Parolini e Piazza Libertà a Bassano del Grappa
Il programma propone una full-immersion nelle pratiche artistiche e in alcuni dei processi creativi sviluppati nell'ambito del progetto CAD, tra spazio fisico e digitale. Negli ultimi dieci mesi il progetto ha generato delle comunità artistiche digitali internazionali, avviando processi di ricerca coreografica inediti, nuove forme di dialogo e scambio di esperienze, originali sistemi di co-creazione e partecipazione attiva alla performance. CAD ha connesso, artisticamente e socialmente, coreografi, danzatori e comunità di esperti in un momento storico in cui la mobilità nazionale e internazionale erano impossibili o limitate, ed ha consentito di investigare nuove vie di collegamento tra ecosistemi locali e transnazionali, ponendo le basi per avviare nuovi sistemi di cooperazione e di coinvolgimento dei pubblici.
Programma della giornata:
09.15 - 09.30 check in al Giardino Parolini (Via Remondini, Bassano del Grappa)
09.30 - 09.35 introduzione alla giornata a cura del Professor Fabrizio Panozzo, Università Ca' Foscari
09.35 - 11.00 physical practice guidata da Monica Gillette
11.10 - 13.00 physical practice a cura di Susan Sentler
13.00 - 13.30 restituzione delle esperienze sviluppate in CAD con Progettisti/Coordinatori, Artisti/docenti, Rappresentanti dell'Università
15.00 -16.30 physical practice a cura di Giovanni Impellizieri e Ema Sekunviene
17.00 - 18.00 prova aperta interattiva con il collettivo The Field-The Walkers
19.00 - 20.00 in Piazza Libertà prova aperta partecipativa delle creazioni con le nuove tecnologie sviluppate da Masako Matsushita con  Mugen Yahiro e da Jesus De Vega con Michelle Samba
Il programma è offerto gratuitamente, a iscrizione obbligatoria al link https://forms.gle/UQfx9YAXzyjAyztX7 (max. 45 posti disponibili)

3 settembre 2021 LUOGHI SPETTACOLARI
Workshop parte del progetto formativo CAD – Comunità Artistiche Digitali in collaborazione con Comunità/Cultura/Patrimonio, Operaestate Festival/Comune di Bassano del Grappa
La prima parte del workshop sarà dedicata all'analisi del bisogno: se l'ambiente artistico e culturale può risultare talvolta esclusivo e autoreferenziale, le limitazioni imposte dalla pandemia hanno rischiato di rendere ancora più difficile il dialogo con le comunità. Le esperienze oggetto di analisi, quindi, prevedono specifiche occasioni di incontro e ascolto in cui prende forma un coinvolgimento autentico della popolazione nel processo creativo.
In questo caso, verrà approfondito l'approccio della compagnia dei Fratelli Dalla Via nel lavoro presso le comunità locali, in stretta collaborazione con gli amministratori pubblici e portatori di interesse. Successivamente, si prenderanno in esame forme, modalità e luoghi in cui la proposta culturale può costruire sinergie positive con ambiti ad essa affini, come il turismo di prossimità e lo storytelling aziendale. Infine ci si concentrerà sulle migliori strategie per misurare l'impatto dei processi culturali, sullo sviluppo di soft skills in un'ottica di reciproco scambio e l'interiorizzazione della riflessione artistica utile anche per migliorare la coesione della comunità e l'esercizio di diritti e doveri di cittadinanza.

Programma dalle 09.30 - 13.30, a Villa Angaran San Giuseppe a Bassano del Grappa: 
09.15 - 09.30 check in Villa Angaran San Giuseppe (Via Cà Morosini, 41)
09.30 - 09.35 introduzione al progetto a cura del Professor Fabrizio Panozzo, Università Ca' Foscari
09.35 – 13.00 sviluppo dei contenuti del workshop a cura della Compagnia Fratelli Dalla Via
13.00 – 13.30 sessione di discussione e feedback con Progettisti/Coordinatori, Artisti, Rappresentanti dell'Università e della Governance Locale.
Il programma è offerto gratuitamente, a iscrizione obbligatoria al link https://forms.gle/hgS5xJDJ2TxAytpV7 (max. 45 posti disponibili)