Skip to main content

B.Play Dicembre

Ultimo appuntamento del 2021 con B.Play, la playlist di B.Motion Musica, che questo mese viene eccezionalmente pubblicata su youtube (a questo link) per una video-playlist che offre una selezione di pezzi e immagini connessi da un'autentica simbiosi.
Così la racconta la curatrice, Sofia Girardi: "Si parte con Swarm, brano di Max Cooper con la regia dei Fratelli McGloughlin che coniuga perfettamente montaggio e ritmo per regalarci 6 minuti di vero fascino. Non da meno il video di Thomas Vanz per Saudade di Ólafur Arnalds, che associa immagini di un flusso cosmico alle note del piano dell’artista islandese. Propongono anche danza invece Aho Ssan e Rival Consoles mentre l’artista visivo Matthias Danberg per il video di Montage of Bugs di Orson Hentschel affronta il fascino del movimento automatizzato.

Tutt’altro scenario invece per Max Casacci che lavora su suoni e immagini rielaborate del vulcano Stromboli, e per i curiosi video artefatti per HHY & The Kampala Unit, Duval Timothy e Patrick Shiroishi fino ad arrivare a MinaeMinae che offre un video musicale in stile documentario che mostra il processo di produzione su piccola scala di cani finti in una fabbrica in Germania. È quasi una favola invece quella di Edda Magnason per la splendida SAKURA - Scene IV (Earth) dell’artista svedese Josefin Runsteen.

Chiude il curioso video di Dragons di Throwing Snow, parte di progetto audiovisivo che pone in relazione algoritmi, musica e rete neurale e si avvale dell'aiuto di Matt Woodham come consulente artistico e tecnico. Come ha dichiarato lo stesso artista "Tutto ciò che accade musicalmente stimola l'algoritmo a fare qualcosa. Questo non è controllato o prevedibile e la musica diventa un'istruzione per l'algoritmo per prendere le proprie decisioni su set di dati, immagini, velocità, movimento e altre manipolazioni".

Trovate invece qui il nostro profilo Spotify con tutte le playlist del 2021!